INTRODUZIONE ED AVVICINAMENTO AL NORDIC WALKING                      CON  METODOLOGIA SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING

http://viterbonordicwalking.org

#nordicwalking # viterbo

                                                                            

    Il Nordic Walking prendendo spunto dalla tecnica dello sci di fondo classico , abbina alla camminata naturale l’uso di due bastoncini . Così ,riabituandoci ad una postura corretta ,ritroviamo la  nostra  camminata naturale. Possiamo  praticare il Nordic Walking ovunque, nei parchi, in montagna, sulla rive della spiaggia, nei sentieri dei boschi e così via.  La perfetta esecuzione della tecnica sarà concepita sempre su percorsi non troppo scoscesi, ma piuttosto pianeggianti.Un ottimo modo di fare sport a contatto con la natura.

L’uso dei bastoncini durante la camminata implica tutta una serie di benefici sia fisici che mentali , questi stanno decretando il successo di questo sport detto a basso impatto, non traumatico.

I benefici del nordic walking :

Il nordic walking stimola  l’utilizzo del 85% della nostra muscolatura e di conseguenza aiuta a consumare circa il 40% in più di una normale camminata. E tutto questo senza caricare sulle articolazioni  , tanto che spesso è consigliato per chi ha problemi sia alla muscolatura che ,appunto, all’apparato articolare. Specialisti in campo medico prescrivono il Nordic Walking a chi  deve recuperare dopo un trauma o per le persone in sovrappeso.

Inoltre la  camminata nordica:

Maggiore in  efficacia rispetto alla camminata tradizionale, grazie all’utilizzo dei bastoncini che permettono di allenare anche la parte superiore del corpo. 

Riduzione del carico sulle articolazioni come caviglie, ginocchio, anche e colonna vertebrale, che la rende particolarmente indicata per tutti coloro che devono recuperare da traumi o che soffrono di patologie alle articolazioni.

Miglioramento della circolazione  e delle prestazioni di cuore e polmoni, come tutte le attività aerobiche.

Riduzione di tensioni  e contratture dalla zona cervicale e dalle spalle.

Allenamento della muscolatura di tutto il corpo che ne guadagna in tonicita’.

Riduzione dello stress e tensioni emotive grazie al movimento fisico e alla possibilità di praticarlo all’aria aperta. Stiamo parlando di grandi benefici anche perché è uno sport particolarmente  socializzante.

Il nordic walking implica  nella sua stessa concezione quello di essere uno sport fatto per il benessere totale del corpo e della mente e la scoperta di territori  e ambienti naturali fanno pienamente parte dell’attività, anzi la rendono UNICA E COMPLETA.

Detto ciò ognuno troverà la sua camminata ed il suo allenamento in seno ad un gruppo , ma anche chi si vorrà allenare in modo più sportivo e concreto troverà la camminata sportiva con le tecniche veloci e speciali della SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING.

                 il metodo esclusivo della SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING

Il metodo esclusivo delle cinque fasi con la SINW fa apprendere agli aspiranti walkers  prima di tutto quale sia la giusta postura.  Segue il recupero della camminata naturale ,ottenuto solo dopo un buon rilassamento , in un ambiente sereno e comprensivo delle esigenze di tutti.

Andremo scoprire un movimento naturale , rilassato e corretto che ,armonico ,alterna la coordinazione delle braccia e della gambe. Apprenderemo l’uso corretto del bastoncino da NORDIC WALKING  e la sua specifica funzionalità  benefica per la colonna vertebrale. Non sarà trascurata una corretta respirazione, senza la quale non potremmo praticare correttamente. Infine, gli istruttori  mostreranno, a titolo di conoscenza, alcune delle tecniche avanzate specifiche . Tali tecniche saranno esplicate in altre sedi, ma per la durata del corso base potremo provare dei divertenti giochi di coordinazione svolti in grande allegria. Quello che gli istruttori vogliono trasmettere e’ la facilità del tecnica  ed il benessere associato alla gioia di vivere.

       La nostra associzione tiene dimostrazioni gratuite di avvicinamento  NORIDC WALKING, da concordare previo appuntamento. L’incontro ha una durata di circa un ora. 

      Dopo questo incontro si potrà frequentare, per chi vorrà, IL CORSO BASE DI APPRENDIMENTO DELLA TECNICA NORDIC WALKING CON METODO ESCLUSIVO 

                             Della SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING. 

QUESTO CORSO DA LA POSSIBILITÀ DI IMPARARE LA CORRETTA TECNICA E PARTECIPARE ALLE NOSTRE INIZIATIVE. Per  partecipare a camminate ed uscite bisogna avere frequentato il corso base . Vi attendiamo , venite a scoprire una tecnica facile in piena armonia e serenità .

 

A presto 

dal  team Nordic Walking La Torre ASD





Questa voce è stata pubblicata da moonsister2014.

One thought on “       INTRODUZIONE ED AVVICINAMENTO AL NORDIC WALKING                      CON  METODOLOGIA SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: